RADICONDOLI Sabato 30 APRILE 2016
Con Massimo Cantara
Il Sistema energetico dei Chakra è uno dei più conosciuti e diffusi e non appartiene solo alla cultura Indiana. Esempi più o meno espliciti, si riscontrano in culture diverse, in diversi continenti: dagli egizi e Mesopotamici, agli indiani Hopi dell’ America del nord ed alcuni cenni criptici, anche nella nostra Bibbia.
Oggi parlare di Chakra va molto di moda, ma questo non deve sminuire la voglia e la curiosità di indagare personalmente per scoprirne il valore e verificare in prima persona la loro efficacia.
Certo è che la conoscenza e la Filosofia Indiana ci forniscono gli strumenti migliori per intraprendere la nostra indagine in questo sconosciuto, misterioso mondo fatto di colori, profumi e suoni. La nostra indagine deve inevitabilmente iniziare dalla base, dalle fondamenta, da Muladhara il primo Chakra.
Muladhara, o Chakra della radice si trova nel perineo, tra l’ano e i genitali (nella donna davanti alla cervice) e rappresenta il nostro collegamento con la Madre Terra. La terra ci nutre, ci da protezione, ci fa sentire a casa ed è grazie a lei che noi viviamo la realtà materiale. La terra simboleggia anche la stabilità ed il primo chakra che contiene le nostre origini, può aiutarci a dar vita a qualsiasi cosa, se gli diamo la possibilità.
Muladhara è anche l’energia latente, è il caos primordiale, è il prana non ancora risvegliato ma fecondo. Da lui tutto può prendere vita, ogni cosa, attraverso di esso, si può sviluppare e dare forma. Il primo chakra in poche parole è la possibilità che la vita ha di manifestarsi scartando il vecchio ed espellendolo.
Muladhara chakra rappresenta anche la gioia di vivere e il forte attaccamento che sentiamo nei confronti della vita stessa.
In questa giornata ci avvicineremo al primo Chakra con l’intento di conoscerlo, stimolarlo e rafforzarlo. A tale scopo useremo varie tecniche che traggono origine dallo Hatha Yoga, dalla respirazione(pranayama), dal Nada Yoga ( yoga del suono). Inoltre faremo anche una incursione nel mondo delle percussioni, essendo Il tamburo particolarmente legato al Muladhara Chakra ed alla terra.
PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 30 Aprile
Ore 10,00 inizio ed introduzione
Ore 10.30 Hatha Yoga e Pranayama
Ore 12,00 teoria e Nada Yoga
Ore 13,00 Pranzo
Ore 16,00 Il tamburo ed il ritmo
Ore 17,30 Hatha Yoga e pranayama
Ore 19,00 saluti e pizza per chi si vuole fermare per la cena!
massimo 12 partecipanti in totale.
Info@holismos.com Massimo cell. 338 3824280 www.holismos.com
www.nuovospazioluce.com