Articolo

Lo Zodiaco è una rappresentazione dell’Universo dentro il quale la Terra e l’Uomo ed ogni forma vivente si evolve. I Movimenti Planetari ci permettono di vedere qual è l’evoluzione del pianeta terra e dell’uomo. Per poter fare un’interpretazione bisogna conoscere il significato del linguaggio archetipo dello Zodiaco che è il simbolo dell’Unita ed è composto da Segni, Pianeti, Case Astrologiche ed Aspetti Matematici tra i vari Pianeti. A seconda della combinazione di tutti questi elementi possiamo fare un interpretazione che riguarda il campo energetico che andremo ad indagare.
I Dodici Segni Zodiacali costituiscono l’insieme delle energie disponibili nell’universo e vengono suddivisi in 4 gruppi, associati ognuno ai 4 elementi

Energia degli Elementi:

Il Fuoco che gli antichi consideravano il più nobile ed elevato in quanto il Sole è sempre stato la manifestazione della Divinità o del Figlio di Dio, quindi simboleggia l’espressione delle forze dinamiche emanate dalla dimensione spirituale all’uomo. Risveglia il coraggio, il gusto della sfida e la fiducia nel proprio valore. Questo elemento è collegato ai Segni Ariete Leone e Sagittario.

L’Aria è associata alla comunicazione e al mondo spirituale degli Angeli che portano messaggi ali uomini, l’Aria rappresenta lo Spirito e il Soffio della vita. E’ soffiando sugli apostoli che Cristo trasmette lo Spirito Santo, o che il padre crea la vita nella materia attraverso il soffio che trasmette la vita. L’attitudine dell’Aria è allontanarsi dalla materia per elevarsi sempre più in alto nei cieli. L’Aria è l’attitudine degli uomini verso la conoscenza, la comunicazione e lo scambio, il senso dell’obiettività e della comunità ed è associata ai Segni: Gemelli, Bilancia e Acquario

L’Acqua e la Terra rappresentano il Principio Femminile, la Madre la fecondità, le forze istintive, la vitalità e l’emotività. L’Acqua è in relazione all’attività psichica-subconscia, alle forze istintive ed emozionali, conferisce una profonda sensibilità e sensitività. I segni associati sono il Cancro, lo Scorpione e i Peci. L’Acqua e la Terra sono profondamente connesse e rappresentano il nostro ancoraggio con la Materia, la Famiglia e gli Avi. L’Acqua è connessa al piano emozionale della Terra e degli esseri umani.

La Terra rappresenta la materia che dona la sua forma allo spirito, rappresenta la Madre e la fecondità. Quindi è la manifestazione delle forze dello spirito in seno alla materia. Questo principio può essere fonte di fertilità o sterilità a seconda delle energie spirituali che incarna.
L’uomo deve così divenire una terra fertile ad accogliere la manifestazione dell’abbondanza dello Spirito. I Segni collegati sono Vergine, Toro e Capricorno.
La Terra è connessa al piano materiale e all’abbondanza.

Energia dei Segni e dei Pianeti :

Sono l’Ariete, sono il principio della creazione e della distruzione e vengo da lontano. Trasmetto la forza degli antenati e con potenza mi manifesto nel mondo. Sono Plutone e le antiche divinità del Fuoco, in me la morte porta la vita. Sono il potere della trasformazione.

Sono il Toro, sono la manifestazione della bellezza e della generosità della Terra. Porto la consapevolezza dell’equilibrio fra il dare e l’avere. Sono la Venere terrestre, con me nasci con il diritto legittimo di prendere dalla vita. Sono la gratitudine e la liberazione dal possesso.

Siamo i Gemelli, in noi si manifesta l’intelligenza, siamo Mercurio e le sue ali, siamo l’Aria e diffondiamo le idee dal cielo alla terra. Siamo il Verbo e il suo potere creativo, l’inspiro e l’espiro della vita. Siamo il bambino e la sua innocenza. Siamo la capacità di comunicare.

Sono il Cancro, sono il principio femminile, l’Acqua della madre. Sono la Luna che muove il mare, sono l’incoscienza che diventa cosciente e con il Sole portiamo il Sacro Mistero della famiglia agli uomini. Di Due facciamo Uno. Sono l’amore incondizionato.

Sono il Leone, sono il principio maschile, sono il Sole, la creazione e il Fuoco della stabilità. Sono lo splendore della Sapienza e l’orrore dell’Ignoranza, l’Ego e la sua manifestazione. Sono il tuo centro e il tuo Cuore. Sono il Divino che si manifesta in te.

Sono la Vergine, sono l’ideale e la sua purezza, sono colei che mantiene l’ordine e l’organizzazione nel mondo, mi prendo cura della Terra e raccolgo i suoi frutti. sono la Terra di Mercurio e i suoi passi. Sono la sapienza della guarigione e la compassione.

Sono la Bilancia, sono il principio dell’equilibrio, l’armonia e la sua eterna imperfezione. Sono l’etica e l’estetica, sono la Venere celeste e con Marte siamo Amore e Eros. Sono la Via di mezzo, ciò che sta tra l’Alba e il Tramonto. Sono la ricerca della pace e della bellezza.

Sono lo Scorpione, sono l’azione di Marte, il guerriero che protegge il suo territorio. Accolgo l’oscurità, porto il peso delle azioni umane, sono la sessualità e il suo potere, conosco il Karma dell’uomo e lo porto verso la sua liberazione. Sono l’ostacolo e l’ardore che porta verso la Luce.

Sono il Sagittario, sono il movimento verso l’espansione, sono il bisogno di conoscere terre lontane. Sono Giove, sono l’uomo e il divino, sono la Fortuna, la visione del massimo bene e la certezza che succederà. Sono il Fuoco che muove la tua vita. Sono il diritto al piacere e all’abbondanza.

Sono il Capricorno, sono il maestro e la sua esperienza, sono il tempo e il suo insegnamento. Sono la montagna e la sua stabilità, sono Saturno e la sua freddezza, sono la solitudine e il valore dell’umiltà. Sono la realizzazione attraverso la perseveranza.

Sono l’Acquario, sono al di là dell’uomo e della donna, sono cielo e acqua argentata verso la Terra. Sono il Futuro e la sua visione, sono il Genio che porta il cambiamento, la velocità della luce e le sue informazioni. Sono Urano e il cambiamento improvviso. Sono l’umanità e la sua evoluzione. Sono la genialità applicata alla trasformazione.

Siamo i Pesci, siamo il sogno e la visione.In noi il principio è la fine e la fine il principio, siamo lo spazio vuoto e tutto ciò che contiene. Siamo tutti i Mondi, tutti gli uomini, i miracoli e la perdizione. Siamo la capacità sognare ciò che si vuole sperimentare

Noi siamo Dodici e Dodici sono Uno, siamo i mesi dell’anno e ogni trasformazione della natura, dell’uomo e del mondo. Siamo le ere e ciò che portano, siamo in te e tu sei in noi. Siamo lo spazio infinito che si crea in te e il divino che parla in te. Noi siamo il tuo passato, il tuo presente e la guarigione del tuo futuro. Noi siamo Dodici, in te siamo Uno.

L’Essere umano è composto da tutti questi Elementi il Fuoco e L’Aria che lo aiutano alla connessione verticale, al Padre e al Sacro Principio Maschie e l’Acqua e la Terra che lo mantengono ricettivo ad accogliere l’Energie del Cielo per trasformarle attraverso il Sacro Principio Femminile e dargli vita e forma nel piano orizzontale, il livello Terrestre. Noi siamo la rappresentazione di un’Unità molto più ampia che è l’Universo o Dio e attraverso l’impegno e la conoscenza possiamo riportare l’armonia e riattivare consapevolmente la funzione di ogni elemento, di ogni Archetipo. Questo ci permette di prendere il giusto posto nel Mondo e sentire la nostra unicità. Quando ci sentiamo legittimi ad abitare il nostro spazio in Terra e in Cielo capiamo che questo diritto è per ognuno, e che tutto ciò che esiste partecipa ugualmente al mantenimento e alla trasformazione della Vita. Dal tutto non si può togliere niente.

Testo di Ilaria Fiorenzani

Costellazioni Familiari e Astrologia Sistemica

www.nuovospazioluce.com

www.harmonicplan.com