Ecco gli eventi formativi organizzati dallo Spazio Luce periodicamente! Puoi richiedere l’attestato nazionale e internazionale riconosciuto. Possono essere effettuati in maniera individuale e in gruppo.
Per iscriverti puoi contattarci al numero +39 371 146 8786 oppure iscriverti dalla nostra pagina facebook
I nostri corsi sono disponibili anche Online!
Tummo Vajra Yoga
La meditazione tummo è una tecnica di meditazione, yoga e autoipnosi, estremamente efficace per il benessere psicofisico. È in grado di apportare benefici impareggiabili attraverso il potere dei pensieri.
Questo corso non include solo la pratica principale del tummo, ma anche pratiche preparatorie fondamentali come la respirazione di nove volte e la purificazione dei canali psichici e le meditazioni di supporto degli esclusivi Guru Yoga del VajraYoga
Attraverso quattro lezioni interattive di 90 minuti, i partecipanti impareranno queste pratiche in un contesto di gruppo online con l’obiettivo di stabilire una solida base nella gamma dei metodi che possono facilitare la pratica individuale.
Questo corso online è adatto sia agli studenti nuovi che ai già praticanti.
Data la natura del corso, ti invitiamo a partecipare a tutte le sessioni dal vivo e, se possibile, ad avere la fotocamera accesa!
Prerequisito: completamento delle Pratiche Preliminari secondo la tradizione tibetana, colloquio preliminare individuale con la guida. Ti chiediamo di rispettare i prerequisiti per questo corso.
Cosa è incluso?
Quattro lezioni di Tummo da 120 minuti dal vivo online con il Maestro
Le risorse utili saranno forniti in formato digitale
Orario delle lezioni – 6.00am /7.30 am Roma
Corso di Campane Tibetane
Il Suono e la vibrazione delle campane tibetane stimolano il nostro corpo vibratorio a ri-sintonizzarsi con il campo vibratorio universale e le sue leggi.
Le ciotole sonore trasmettono processi di ri-equilibrio e auto guarigione energetica dei centri vitali scarichi o troppo compressi: stress, insonnia, scarsa motivazione, burn out, tematiche relazionali. Possiamo utilizzare questi strumenti coltivando un tipo di consapevolezza dentro di sé attraverso esercizi adatti allo sviluppo della stessa.
Esercitandosi gradatamente si riesce a utilizzare la campana come strumento per la distribuzione di questo tipo di energia.
Ci sono anche campane composte da particolari elementi che permettono una maggiore funzionalità delle stesse.
Nada (नाद) è un termine sanscrito che significa flusso del suono. Spesso si traduce semplicemente con “suono”, tuttavia questa interpretazione non include i significati più sottili della parola e della pratica stessa, che abbraccia nel suo contesto anche vibrazioni, tonalità e “suoni muti” che provengono dall’interno del nostro corpo.
Yoga significa “unione”, per cui il significato letterale di Nada Yoga è unione attraverso il suono.
Questa tecnica Olistica è infatti un processo di unione della mente individuale con la coscienza cosmica attraverso il flusso dei suoni.Lo Yoga del Suono è una pratica volta a trasformare la percezione rivolgendola verso l’interno, per ascoltare il suono puro del nostro spirito è così trasmetterlo.
il corso di primo livello che si presenta in 50 ore formative di cui 14 in presenza (circa un’ora o al massimo 2 per incontro) presso il nostro studio di Poggibonsi, e 35 ore di pratica programmata a casa individuale (almeno un’ora al giorno)
Ogni incontro che faremo in presenza sarà suddiviso in colloquio e pratica, dove si alterneranno sessioni di attivazione con sessioni di scambio, in questi momenti ci saranno anche esperienze relative alla meditazione e ad alcuni esercizi bioenergetici che poi dovrai addestrare quotidianamente per un determinato periodo La tipologia di corso è strutturata come trasmissione diretta tra maestro e allievo e ti permetterà di fare anche un profondo lavoro su te stessa.
Le ore da praticare a casa ti occuperanno al massimo un’ora e saranno suddivise in sessioni di meditazione, pratica con le campane e una parte scritturale dove dovrai contrassegnare le esperienze vissute.
Ogni incontro sarà progressivo e ti porterà a un livello più profondo così da avvicinarti gradatamente alla percezione all’utilizzo dell’energia attraverso le campane.
Ho strutturato questo primo livello tenendo conto che per ognuno di noi è necessario un periodo di condensazione delle proprie esperienze, quindi non ho sovraccaricato troppo di nozioni, anzi ho cercato di lavorare soprattutto sull’integrazione di ciò che ti verrà trasmesso e sul tempo che serve a queste conoscenze di radicarsi dentro di te.
Ho considerato una contributo corso di €550 per le 50 ore più €30 per l’iscrizione all’associazione che ha durata annuale.
Alla fine del corso potrai ricevere l’attestato di operatore di campana tibetana e suono.
È possibile ricevere anche un attestazione europea con i crediti eqf appoggiandosi alla nostra federazione, tale attestazione ha dei costi burocratici nel caso fossi interessata che si aggirano intorno ai 150 euro.
Tutor Vanni Mirko
Corso di 1° Livello – Massaggio Olistico
Giornata di pratica in massaggio olistico, con possibilità di ricevere l’attestato di partecipazione formativo base o integrativo.
Corso di 1° Livello – Micoterapia
La micoterapia è una sapienza medica antichissima, già 4.000 anni fa: nei nostri giorni, in cui esistono farmaci per ogni malattia, i funghi medicinali rimangono potenti rimedi naturali la cui efficacia è indiscussa, tanto che negli ultimi anni sono stati soggetto di molti studi scientifici che la testimoniano.
Corso Moxa e Mtc 1°
Si suddivide in due parti, la mattina vedremo:
- Basi della visione energetica medica della Medicina Tradizionale Cinese- leggi dello Yin Yang e dei 5 Movimenti
- Sistema dei Meridiani Energetici e Localizzazione nel corpo (con mappe)
Il pomeriggio vedremo:
- Come, quando e perché usare la Moxa come strategia terapeutica di riequilibrio e prevenzione
- Teoria e applicazione pratica della Moxa nei punti principali di Agopuntura sui Meridiani Energetici
- Trattamenti con Moxa di specifici sintomi e disturbi fisici, psichici ed energetici
Riflessologia e Mtc 2°
La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio di punti e zone riflesse dei piedi che si basa su un approccio olistico della persona e della salute. Secondo la visione olistica ogni singola parte comprende il tutto attraverso il massaggio e la stimolazione su zone precise dei piedi è possibile infatti una valutazione globale dello stato di salute di una persona, e allo stesso tempo si attiva un processo di riequilibrio generale.
Il trattamento porta beneficio a livello fisico ma può attivare processi che toccano anche l’ambito psichico e spirituale del paziente.
Il primo effetto del trattamento di riflessologia è una risposta di riequilibrio dell’organismo, che mette in atto una disintossicazione profonda con miglioramento dell’ossigenazione e degli scambi dei tessuti.
Si potenzia l’eliminazione delle tossine, si acquisisce maggiore forza ed energia e con un certo numero di trattamento scompaiono sintomi anche persistenti da anni; la pelle diventa più luminosa, lo sguardo più lucente e migliora l’umore.
La riflessologia plantare attiva i processi di autoguarigione del corpo: non sopprime mai i sintomi ma attiva gli organi emuntori (detossificanti) per liberarsi dalle tossine, e rigenera riattivando gli organi in squilibrio e in debolezza.
Per riassumere, la riflessologia plantare si utilizza in due modi: come metodica di valutazione dello stato di salute ed equilibrio del corpo e come strumento potente di riequilibrio e autoguarigione. Il dolore che si può provare nei vari punti del piede segnala uno squilibrio della parte del corpo corrispondente ancora prima che questo squilibrio si manifesti in sintomi o malattia. Non è tanto un modo per diagnosticare malattie ma per valutare globalmente lo stato energetico-funzionale dell’organismo, dal punto di vista fisico, psichco ed energetico. Questo trattamento ha un immenso valore di prevenzione ed è quindi terapeutico. Occorre che il terapeuta comprenda che non guarisce il paziente ma ne stimola i processi di autoguarigione del corpo portando l’informazione di riequilibrio e di consapevolezza.
Nel corso di approfondimento esploreremo questa tecnica esaminandone la pratica “fisica”, imparando la mappa degli organi, sistemi e apparati del corpo; la pratica che lavora dal punto di vista emozionale e dedicheremo attenzione anche alla metodica cinese che lavora con i punti energetici dei meridiani.
Viaggio Emozionale con gli oli essenziali
È un evento che ha come obbiettivo quello di creare un’esperienza diretta con gli oli essenziali riequilibrando la sfera emozionale e apportando un beneficio fisico.
L’evento consiste:
- Introduzione generale sugli oli essenziali, usi e benefici
- Applicazione diretta ad ogni partecipante attraverso una tecnica di riequilibrio emozionale
- Momento di raccoglimento e condivisione
Corso di Pranopratica
(disciplina bionaturale riconosciuta dalla regione Toscana con la L.R. 02/2005)
La Prano-pratica o Pranoterapia è una pratica naturale energetica che utilizza l’apposizione delle mani che emettono il prana come elemento curativo. Il termine prana deriva da due termini sanscriti di pra che vuol dire unità fondamentale e na che vuol dire energia. Quindi energia che è fondamento di ogni cosa. La parola sanscrita prana vuol dire anche soffio, respiro, alito vitale.
La Prano-pratica è una disciplina naturale che serve a ristabilire e mantenere lo stato di salute e di benessere in modo che si tenda ad un equilibrio di tutte le funzioni psico-fisiche-energetiche. La Prano-pratica non sostituisce la medicina ufficiale ma la intende integrare e supportare, in particolare in presenza di:
- artriti e artrosi
- cefalee
- lombalgie, infiammazioni e situazioni dolorose
- ipertensione e ipotensione
- coliti
- gastriti
- diabete
- insufficienza renale
- cisti ovariche
- situazioni psicofisiche debilitanti
- iper / ipo funzione della tiroide
Inoltre per:
- problematiche al sistema respiratorio
- problematiche della cute, dell’orecchio, dell’occhio
- problematiche del ciclo femminile
- problematiche sessuali maschili e femminili
Per-corso esperienziale attraverso i fiori di Bach
Il per-corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare l’approccio agli stati emozionali ed alla Floriterapia del dott. Bach. Scopo dell’esperienza è far entrare direttamente in contatto il partecipante con la vibrazione e le polarità contenute nelle singole essenze per accompagnarlo oltre la pura descrizione didattica delle singole essenze: si sviluppa, così, un momento di personale ascolto interiore e allo stesso tempo di confronto con gli altri componenti del gruppo.
Il messaggio dei fiori verrà percepito inizialmente attraverso l’assunzione diretta da parte dei partecipanti delle singole essenze, che verranno guidati nell’ascolto del “movimento interiore” che il fiore produce. L’esperienza verrà completata con l’analisi della morfologia del fiore e di altre caratteristiche macroscopiche che contribuiscono a creare un’immagine interiore del fiore e a comprenderne l’essenza.
Il per-corso verterà sull’analisi e l’ascolto dei 12 guaritori: ad ogni incontro verranno assunte da due a tre essenze massimo, per poter dare la possibilità ai partecipanti di elaborare l’esperienza durante la settimana e condividere il percorso all’incontro successivo.
Corso di Iridologia
L’iridologia è l’arte di saper leggere gli occhi. Serve a conoscersi profondamente, prevenire e curare i disutrbi con metodi su misura.
Formazione Operatore di Esercizi Yoga per la Salute
Corso pratico x imparare 15 esercizi per il miglioramento della propria salute Indicato per chi svolge lavori sedentari o troppo faticosi Massaggiatori, Muratori, Impiegati, Agricoltori, e attività debilitanti
Rilascia e allevia tensioni muscolari, dolori, resistenze. Migliora la mobilità, elasticità e tonifica la muscolatura Attestato di Operatore Olistico Posturale e Funzionale 1° livello